5° SEMINARIO DEL RESIDENCE

MATERA BANNER

Mercoledì 15 Aprile 2015 alle ore 20,30

si svolgerà il Quinto dei “Seminari del Residence” dal titolo “Matera: un’idea di cultura lucana”. Il Viaggio a Matera è lungo diversi anni. E’ un viaggio reale, fatto attraverso il suo tessuto urbano e la presa diretta dei rapporti tra scena antropologica e manufatti, ed è un viaggio in differita attraverso le immagini memorabili della Cultura di cui Matera sarà Capitale Europea in un prossimo futuro. E’ una narrazione di impressioni soggettive che mirano ad illustrare un quadro di riferimento su una storia oggettiva più vasta del Meridione e dello stesso Mediterraneo.

Relatore: Isidoro Pennisi

Ricercatore Universitario presso l’Università degli Studi di Reggio Calabria. Viaggiatore per dovere d’ufficio e non per passione, nel tempo delle idee e nello spazio geografico dove esseri umani e manufatti convivono, utilizza questi spostamenti per raccogliere tracce costruttive e maniere di convivenza probanti che diano credibilità alle poche idee che riesce ad esprimere nel campo dell’architettura e della cultura urbana.