LABORATORIO MUSICALE

E’ stato avviato presso la Residenza Universitaria il Laboratorio musicale degli Studenti ospiti.
L’Amministrazione della Residenza ha messo a loro disposizione, una tastiera professionale con la quale gli Studenti interessati potranno apprendere i primi concetti basilari della musica ed utilizzarla altresì per le iniziative e/o le manifestazioni musicali che si andranno ad organizzare.
E’ molto importante sviluppare la creatività dei ragazzi consentendo loro di sviluppare una valida esperienza musicale, sia nella dimensione espressiva del fare musica, sia in quella ricettiva dell’ascoltare e del capire.
Il laboratorio musicale realizza una forma diretta di esperienza musicale, praticata sia nell’ascolto che nel fare musica.
Lo studio di uno strumento musicale, inoltre, concorre alla formazione e allo sviluppo di una personalità armonica, ed insieme alle altre discipline, aiuta a prendere sempre più coscienza delle proprie attitudini e capacità.
OBIETTIVI SPECIFICI
• Saper cantare in gruppo
• Ascoltare e comprendere fenomeni acustici
• Acquisire capacità di ascolto di brani musicali
• Imparare a suonare brevi brani musicali
• Acquisire la tecnica strumentale
• Potenziamento della tecnica individuale
• Potenziamento della pratica d’insieme.

Nuova immagine